Riserva orientata dello Zingaro
La costa dello Zingaro è uno dei pochissimi tratti di costa della Sicilia non contaminata dalla presenza di una strada litoranea.
Il territorio fu abitato da un’ultima famiglia di contadini fino a circa il 1960, nella casa che oggi è il museo dell’intreccio, ristrutturato nel 2013.
Gli abitanti per trasportate le merci e l’acqua usavano i muli.
Oggi per il trasporto dei rifiuti e delle merci in generale, si usano sempre i muli, unico mezzo di trasporto possibile.
Nel 1976 erano già iniziati i lavori per la costruzione della litoranea Scopello-San Vito Lo Capo, ma in seguito ad una serie di iniziative del mondo ambientalista.
Culminate in una partecipatissima marcia di protesta che ebbe luogo il 18 maggio 1980.
l’Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana si impegnò ad espropriare l’area dello Zingaro riconosciuta di grande interesse ambientale.
Con la legge regionale 98/1981, venne ufficialmente istituita la riserva, la prima riserva naturale della Sicilia, affidata in gestione all’Azienda Regionale Foreste Demaniali.
Isole Egadi
Le isole Egadi (Ìsuli Ègadi in siciliano) sono un arcipelago dell’Italia, in Sicilia, a cavallo tra basso Tirreno e canale di Sicilia.
Posto a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, fra Trapani e Marsala, nel libero consorzio comunale di Trapani, l’arcipelago consta di tre isole e due isolotti, più una serie di scogli e faraglioni.
Note già in antichità col nome latino Aegates che proviene dal greco Aigatai, ossia «isole delle capre», sull’arcipelago è sita la Riserva naturale marina Isole Egadi.
Dal punto di vista geologico le isole Egadi sono strettamente collegate con la Sicilia; l’arcipelago, di 37,45 km², è formato dalle isole Favignana, Marettimo, Levanzo e diverse altre minori, alcune poco più che scogli.
Il clima è estremamente mite nei mesi invernali e vi sono lunghe estati calde e soleggiate.
La minima temperatura invernale media, nei mesi di gennaio e febbraio, è di 5 gradi, mentre la massima di luglio-agosto di 45 gradi. Poche le precipitazioni.
Fanno parte dell’arcipelago:
- Isola di Favignana
- Isola di Levanzo
- Isola di Marettimo
- Isola di Maraone
- Isola Formica
- Isole dello Stagnone
- Isola Galera
- Isola Galeotta
- Isola Preveto
- Fariglione
La nostra attività
Esperienza indimenticabile. Una giornata piena all’insegna del divertimento.
É stata una giornata davvero molto bella, nella quale ci siamo potuti godere degli spensierati momenti in famiglia. Durante il corso della gita in barca ci siamo trovati davvero molto bene, grazie soprattutto al personale gentile e simpatico. I paesaggi che abbiamo potuto ammirare testimoniano che questa parte della Sicilia e, in particolare, la riserva dello Zingaro sono uno dei luoghi più belli del mondo. A tal proposito, importanti da ricordare i magnifici e lunghi bagni che abbiamo potuto fare, immersi in un panorama unico. Sono state apprezzate anche le 3 ore a disposizione per vedere la splendida città di San Vitolo Capo, che ha un mare turchese mozzafiato, perchè ci hanno permesso di fare una sosta per mangiare con calma e un bagno al mare. Infine memorabile anche l’anguria mangiata durante il tragitto del ritorno, buonissima!